Incontri di formazione

La prima forma di partecipazione è quella di documentarsi, informarsi, riflettere sulle cose avendone una sufficiente conoscenza. Non ci sono argomenti della vita pubblica preclusi ai cittadini, o troppo difficili.
Noi crediamo fortemente che la partecipazione qualificata dei cittadini accresca la qualità dell’azione amministrativa e, alla lunga, contribuisca alla crescita della Città.
Per tutti questi motivi riprendiamo con gli INCONTRI DI INFORMAZIONE, aperti a chiunque voglia partecipare.

DOVE VANNO A FINIRE I NOSTRI SOLDI?
Il primo sarà il 10 novembre* 2017 e riguarderà il bilancio del Comune.
E’ importante che ogni cittadino abbia un’idea chiara di come funziona la gestione delle risorse economiche: sapere da dove provengono, quale è il meccanismo per la loro spesa, quali sono gli obblighi e i tempi da rispettare per garantire alla cittadinanza servizi e interventi efficienti, continuativi, efficaci.
Ci chiederemo anche come i cittadini possono trovare i dati, osservarli e farsi una propria opinione su come vengono amministrate le risorse pubbliche nella propria città.
Questo incontro sarà animato da Fabio Atzeni, funzionario regionale in materia di amministrazione e contabilità pubblica.

COME PREVENIRE LA CORRUZIONE?
Il secondo si terrà il 24 novembre 2017, e parleremo del Piano Anticorruzione del Comune.
E’ un documento obbligatorio per tutte le amministrazioni pubbliche, che devono crearlo adattandolo alla situazione locale.
Troppo spesso le amministrazioni sorvolano su questo documento, approvandolo con ritardo o in modo meccanico, senza calare il suo contenuto nella realtà e soprattutto nella finalità che deve perseguire: controllare il funzionamento della macchina amministrativa, perchè non incorra in situazioni di corruzione.
Sarà l’occasione per conoscerlo, parlarne, e, soprattutto, per capire come i cittadini possono integrarlo, partecipando alla consultazione pubblica (obbligatoria) che precede il suo aggiornamento annuale.
Questo incontro sarà animato da Alessandra Loi, esperta in Scienza della comunicazione e consulente di amministrazioni pubbliche in materia di anticorruzione.

(PS: al più presto vi diamo conferma del luogo e dell’orario. Iniziate a segnare la data e… passate parola!)
(*questa e’ la nuova e definitiva data, aggiornata il 24 ottobre)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *