Accesso civico alla regione sulla mancata approvazione del bilancio a Quartu

Come avevamo anticipato e promesso, il 27 maggio abbiamo inoltrato una richiesta di accesso civico alla Regione Autonoma della Sardegna.
Dall’Assessore Regionale alle Autonomie Locali Cristiano Erriu desideravamo sapere due cose:

La prima: se l’Assessorato agli Enti Locali avesse preso provvedimenti o avesse intenzione di prenderne nei confronti del Comune di Quartu Sant’Elena, rispetto alla mancata approvazione del Bilancio 2018/2020. Questa richiesta trova risposta nel Decreto dell’Assessore regionale, emesso giusto ieri

Decreto n°5 del 28/05/2018

Quartu è citata nell’Allegato dal decreto

Per quanto tardivo, il Decreto ci fa piacere. Però, comunque, non siamo così ingenui da non conteggiarci tutti i tempi tecnici e capire che si arriverà alle solite date di sempre (luglio-agosto).

La seconda: se fossero pervenute all’Assessorato Regionale segnalazioni o richieste di intervento sulle criticità della mancata approvazione del bilancio da parte di consiglieri comunali o amministratori locali di Quartu.
Questa seconda richiesta attende i tempi previsti per legge (entro 30 giorni) e qualcosa ci verrà risposto. Però, nel frattempo, se mai lo volessero e lo ritenessero un loro dovere, gli amministratori e i consiglieri comunali (tutti da noi stimolati direttamente nel post di qualche giorno fa) possono far sapere apertamente alla cittadinanza se hanno compiuto azioni amministrative nei confronti dell’assessorato regionale, al fine di risolvere la mancata adozione degli atti di programmazione 2018/20, a garanzia dei diritti dei cittadini di Quartu Sant’Elena.

Una cosa che non possiamo certo chiedere alla regione è:

MA I CONTI DEL COMUNE DI QUARTU SANT’ELENA SONO A POSTO?

Perciò, intanto, riproponiamo qui la stessa domanda per la quarta volta in 8 mesi.
Solo per una questione di giustizia, sicurezza e trasparenza. Non quelle formali: quelle vere.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *