Quattro modi per agire

Nonostante le evidenti criticità che caratterizzano la nostra realtà cittadina, l’esperienza di Atobiu si sta rivelando, per noi che la stiamo vivendo attivamente, una preziosa opportunità per incontrare tante persone speciali, capaci di stupirci e aprirci a sentimenti di ottimismo e fiducia per il futuro.
Qualche mese fa un gruppo di giovanissimi cittadini di un gruppo scout Quartese, avendo saputo dei nostri incontri sui temi della cittadinanza attiva realizzati con gli studenti di alcuni Istituti superiori della città, ci ha chiesto un incontro per approfondire questa tematica.
Con piacere abbiamo colto il loro invito e ci siamo confrontati in un clima proficuo e stimolante, condividendo idee, valori, esperienze e prospettive.
Durante l’incontro con il clan “La Lanterna” del gruppo Quartu 1, abbiamo appreso con soddisfazione del loro impegno per diventare cittadini attivi e incoraggiare quante più persone possibili a farlo.
Venerdì scorso ci siamo nuovamente incontrati con i ragazzi, che ci hanno resi partecipi della conclusione della prima parte del loro lavoro, facendoci dono del Vademecum dal titolo “4 modi per agire”, documento realizzato in formato cartaceo ed elettronico che sintetizza il loro percorso verso la cittadinanza attiva.
Con grande piacere condividiamo il loro lavoro con tutti i cittadini quartesi che ci seguono in questa pagina.
A questo link potrete trovare copia del vademecum, anche nella sua versione più approfondita, e un test per scoprire “quanto sei cittadino attivo?”

Buona lettura e buona cittadinanza attiva a tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *