MORIRE D’INVIDIA

Che cosa è l’invidia?

Con quali meccanismi si origina?

Cosa la distingue da altri sentimenti negativi?

Difficile ammettere di provarla nei confronti di qualcuno: nonostante sia un sentimento che penetra le nostre esistenze con grande facilità, la cultura comune la processa come moralmente negativa e ci spinge a non dichiararla, a non parlarne, a non rifletterci sopra, a metterla a tacere.ù

E invece, ognuno di noi ha potuto osservare l’invidia pilotare – silenziosamente – le scelte di qualcuno, interrompere percorsi di vita, interferire con lo sviluppo dei gruppi, delle comunità, delle città. Dunque, volentieri scegliamo di parlarne.

A dialogare con noi su questo tema sarà Arnaldo Affricani, autore del libro “Morire d’invidia” (Ed. NOR, 2019), una gradevolissima raccolta di racconti ambientati nella Sardegna della seconda metà del secolo scorso, attraverso i quali si può cogliere come questo sentimento ricorra nelle vite delle persone e delle comunità e in esse si connoti anche culturalmente e sociologicamente.

Partecipa al dialogo anche Alberto Contu, formatore e consulente aziendale, giornalista e autore di varie pubblicazioni, nonchè delle preziose riflessioni introduttive sull’invidia contenute nella prefazione a “Morire d’invidia”.

L’incontro si terrà venerdì 26 marzo 2021, alle ore 18,30, in videoconferenza sulla piattaforma

Zoom

MEETING 97318308954 Passcode: 848494

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *